mercoledì 15 giugno 2016

VIDEO / Il produttore Ugo Tucci: "I romeni, un popolo di grande cultura"

"Ho un bel ricordo dal lavoro fatto in Romania. I romeni sono un popolo di grande cultura, e ho lavorato con dei veri professionisti", - così ha descritto il produttore Ugo Tucci il lavoro svolto a Bucarest con un team internazionale per realizzare "Closer to the Moon" di Nae Caranfil.

Ugo Tucci (foto), insieme a Renata Rainieri, è stato l'ospite speciale della prima giornata del Romania Film Festival, rassegna dedicata al cinema romeno che si svolge a Roma e Napoli dal 7 giugno al 5 luglio. Lui ha raccontato com'è nata la collaborazione con il regista Nae Caranfil, dopo un incontro con il produttore Michael Fitzgerald a Venezia.

Il produttore italiano ha raccontato poi come è stato colpito dalla storia vera alla base del film e del modo in cui "con un grande senso di civiltà" sono stati ricostruiti i fatti narrati.

Alla domanda cosa dovrebbero fare i registi romeni per entrare nei circuiti delle grande distribuzione, dopo i numerosi premi ottenuti, Ugo Tucci ha risposto: "Bisogna continuare a fare del buon cinema!"



Della qualità dei film romeni ha parlato anche Donatella Pascucci (foto) , della Direzione Cinema del Ministero dei Beni Culturali (MIBACT), che ha raccontato il successo riscontrato a Cannes da registi come Cristian Mungiu e Cristi Puiu.

"Il cinema romeno è straordinario! Non solo i registi, già riconosciuti nelle competizioni internazionali. Ma parlo anche delle attrici e degli attori romeni che troviamo nei film italiani. Quando interpretano nei film italiani, questi film migliorano. Cito solo Monica Birladeanu, Laura Vasiliu, la grande Maia Morgenstern e tanti altri, come Kristina Cepraga (presente in sala) che è anche regista".

Foto: Constantin Sorici


Nessun commento:

Posta un commento